Biografia

Valentina D’amato, Textile Designer di origine siciliana, ha conseguito gli studi artistici presso l’Istituto Statale d’Arte “Salvatore Fiume” di Comiso (sezione – Arte del Tessuto) e successivamente la Laurea in Architettura presso l’Università “La Sapienza“ di Roma.

Negli anni ha portato avanti la sua passione per la decorazione sui tessuti e la realizzazione artigianale di essi attraverso la pittura a mano, realizzando tessuti per complementi d’arredo e accessori moda: pezzi unici o in serie limitata. Il suo progetto nasce dal desiderio di riportare sul tessuto, quindi rendere indossabili/vivi, i suoi decori artistici, le sue suggestioni e sogni invece di lasciarli su carta o tela; quindi realizzare dei manufatti dal carattere artigianale oltre che artistico.

Fonti di ispirazione per le sue decorazioni sono l’arte, l’architettura, la musica, il cinema e la natura con la sua moltitudine di forme e colori e la sua terra d’origine: il tutto viene filtrato attraverso la sua sensibilità e stilizzato in forme nuove in cui convivono sogno, realtà e innovazione. Le sue decorazioni e i suoi disegni sono capaci di condurre chiunque verso mondi magici, misteriosi, metafisici, isolati da ogni contesto; le sue creazioni quintessenza di qualità, ricerca, senso del bello e della tradizione, sono frutto di una commistione ponderata di culture, stimoli e visioni.

Le sue creazioni artistiche(cuscini, foulard, sciarpe, maglie ecc) sono interamente realizzate a mano con materie prime italiane(le sete) e con orlatura eseguita a mano(nel caso dei foulard e delle sciarpe) che da’ maggiore valore e unicità al prodotto ed evidenzia maggiormente il suo carattere artigianale.

Ogni creazione è corredata da un certificato di garanzia, sul cui fronte è presente il decoro dipinto nel tessuto mentre nel suo interno l indicazione di serie.